Archivio articoli

 
 

Dossier NATO ottobre 2014

 

Elenco articoli:

 

1. La convergenza di No Nato e No TTIP (11 ottobre 2014)

2. Come uscire dalla NATO: la denuclearizzazione è il grimaldello! (8 ottobre 2014)

3- Una carta ONU per un mondo libero dalle armi nucleari (4 novembre 2014)

4- I cinque pilastri delle culture della pace per il XXI Secolo (7 gennaio 2016)

 

 

 

Per ESIGERE! il disarmo nucleare totale, alla URL: https://www.petizioni24.com/esigiamo

 

 

 

Articolo n. 1  - La convergenza di No Nato e No TTIP (11 ottobre 2014)

 

La convergenza di antimilitaristi ed alter-global sta - obiettivamente - nella necessità comune di contrastare una logica da modello di sviluppo "occidentale" (militarista, crescitista, ecocida, tecnocratico, comunque generatore di oppressione e di iniquità) al carro dell'Impero guida americano. La NATO, di questa logica, è un pilastro in quanto strumento della politica statunitense contraddistinto dallo scopo, rispetto all'Europa, di "installare gli americani dentro, custodire i tedeschi sotto e tenere i russi fuori".

La NATO non è, se vogliamo essere aderenti alla realtà, il "poliziotto del mondo" perché ha una competenza relativamente limitata: l'Europa ed il suo "Fianco Sud", che comprende "l'area geostrategica che si estende unitariamente dallo Stretto di Gibilterra fino al Mar Nero, collegandosi, attraverso Suez, col Mar Rosso, il Corno d'Africa e il Golfo Persico".

 leggi tutto.... 

 

 

Articolo n.2 Come uscire dalla NATO: la denuclearizzazione è il grimaldello!

scheda e riflessioni di Alfonso Navarra - www.osmdpn.it - Milano 8 ottobre 2014

 

Il Patto atlantico e la NATO sono due cose diverse. Questa realtà può essere richiamata, ad es. dalla decisione di De Gaulle nel 1966, che fece uscire la Francia dal comando militare NATO per poter perseguire il proprio autonomo programma di "difesa" nucleare. Il centro politico del Trattato venne quindi trasferito da Parigi a Bruxelles, mentre il quartier generale militare (SHAPE, ovvero Supreme Headquarters Allied Powers Europe), si trova oggi poco più a sud, nella città di Mons.

 

Il Patto atlantico è un accordo politico, firmato a Washington, negli Stati Uniti, il 4 aprile 1949.

I fondatori sono 12 Paesi: Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Francia, Italia, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Danimarca, Islanda, Norvegia.

Poi, mano a mano, aderiscono altri Paesi: Grecia (1952), Turchia (1952), Germania Ovest (1955), Spagna (1982).

Comincia quindi l'allargamento a Est: Polonia (1999), Rep. Ceca (1999), Ungheria (1999), Bulgaria (2004), Estonia (2004), Lettonia (2004), Lituania (2004), Romania (2004), Slovacchia (2004), Slovenia (2004), Albania (2009), Croazia (2009).

 

leggi tutto...

 

Articolo n. 3

Una carta ONU per un mondo libero dalle armi nucleari (4 novembre 2014)

Questa Carta dovrebbe essere caratterizzata da 3 punti:
1- la proclamazione solenne che esiste un diritto per l'intera umanità a vivere libera dalla minaccia nucleare (anche Obama nel suo discorso a Praga nel 2009 non ha parlato di diritto ma di necessità di vivere liberi dalla paura della guerra nucleare);
2- la decisione di dichiarare proibita l'arma nucleare allo stesso modo (e a maggior ragione) in cui è stata stabilita la proibizione per l'arma chimica;
3- la definizione di crimine contro l'umanità il mantenere in funzione gli arsenali nucleari e non impegnarsi a distruggere le armi nucleari in proprio possesso: non solo l'uso dell'arma ma la stessa "deterrenza", che è minaccia d'uso.
 

 

Articolo n. 4  - I cinque pilastri delle culture della pace per il XXI secolo (11 ottobre 2014)

1)comune Umanità; 2) appartenenza alla Madre Terra; 3) eguaglianza: società del diritto eguale tra le differenze (a partire dalla differenza tra maschile e femminile); 4) nonviolenza; 5) conversione ecologica all’economia della sobrietà.

leggi tutto ...